Imarc Serie C

Under 12

Minivolley S3

Over

Presente e futuro: coach Bellemo sull'Imarc

20/04/2020

Le parole del tecnico sul futuro rientro in campo.

Nelle ultime settimane abbiamo visto l’Imarc lavorare a distanza per conservare la miglior forma fisica possibile nel corso dello stop delle attività per l’emergenza Coronavirus.
Nel frattempo è arriva l’ufficialità della fine dei campionati – senza promozioni e retrocessioni – e, dopo qualche giorno di riflessione, abbiamo parlato con il tecnico Devid Bellemo per sentire la sua opinione in merito al presente e al futuro della squadra.
Sulla fine dei campionati il coach gialloblu non ha dubbi: “Sono convinto non si potesse evitare. È stato giusto fermare tutto e dare priorità massima alla salute delle persone. Sarebbe stato un grandissimo errore sottovalutare questo "avversario". Personalmente mi fa stare male vedere cosa succede nel mondo, le condizioni dei medici, le vittime lontane dai cari e il rischio comune. Abbiamo perso la nostra vita normale, le abitudini, la libertà ma abbiamo delle opportunità. Possiamo leggere, studiare, lavorare, cucinare, guardare film, imparare cose nuove e dare qualità alla famiglia”.
Per quanto riguarda la pallavolo, secondo Bellemo “sarà una ripresa graduale, servirà responsabilità, buonsenso e maturità. Dovremo resistere, senza fare eccezioni, ma rispettando le regole, per il bene di tutti”.
A livello tecnico, invece, “faremo un lavoro meno traumatico possibile, proporremo delle progressioni per recuperare quanto prima il salto e il contatto tecnico, la confidenza col pallone. Lo faremo attraverso tante esercitazioni tecniche, dinamiche, in modo da recuperare anche l'aspetto aerobico”.
Come anticipato, la squadra ha fin da subito continuato ad allenarsi tra le mura di casa per mantenere la condizione atletica. In particolare lo staff gialloblu ha indicato alle atlete esercizi sulla forza e sulla reattività da eseguire due volte alla settimana più una facoltativa cardio. “Questa settimana – spiega Bellemo – abbiamo introdotto anche un lavoro col pallone. Non è facile considerando gli spazi diversi e il materiale che ognuna ha a disposizione. Le ragazze però sono fantastiche, lavorano bene, serie e sorridenti. Ora è importante per loro anche l'autoesigenza, il voler migliorare e lavorare per questo”.
Per concludere il tecnico lancia un messaggio di positività: “In un periodo particolare come questo è fondamentale che ognuno di noi non molli e sfrutti bene il tempo per migliorarsi, in ogni ambito. Non ci sono scuse. Quando torneremo, e non sappiamo fra quanto, sono sicuro che avremo tantissima voglia di ricominciare e di fare pallavolo”.

Previsioni Meteo

A.S.D. Pallavolo Rossano - Viale dello Sport - 36028 - Rossano Veneto (VI) - Email asdpallavolorossano@gmail.com
L.124/17 - Codice FIPAV 060290210